Help Desk, sondaggi, chat in tempo reale: con l’app Digivents BEAWorld 2017 è ancora più smart!

app digivents beaworld 2017

fonte immagine: http://www.beaworldfestival.com/

Dal 15 al 18 novembre i principali operatori del settore eventi di tutto il mondo si incontrano a Porto (Portogallo) per BEAWorld 2017, il festival internazionale degli eventi e della comunicazione.

L’appuntamento rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto sulle tendenze in atto nel settore, ed è anche il contesto in cui giurie altamente qualificate (composte dai rappresentanti di alcune tra le più importanti multinazionali del Pianeta) assegnano i premi per i migliori progetti che sono stati presentati nel corso dell’anno: un vero e proprio Oscar 2017 degli eventi, insomma 😉

A BEAWorld Porto partecipiamo anche noi, nella doppia veste di espositori e partner dell’evento: gli organizzatori ci hanno chiesto infatti di sviluppare una app ad hoc per BEAWorld 2017, disponibile sia nel Play Store Android che per iOS.

Le funzioni offerte da questo strumento sono diverse e numerose, e sono state tutte pensate e realizzate con l’obiettivo di semplificare la partecipazione al festival e l’interazione con tutti i professionisti coinvolti nell’importante 4 giorni portoghese.

Come già successo in occasione di altri eventi (per esempio in occasione di BEAit o di Evento Days 2017, per citarne solo due), abbiamo realizzato un sistema di pre-registrazione sul sito del festival che consente l’accreditamento anticipato e il check-in mediante la scansione di un QR Code.

In alternativa, chi scarica l’app dell’evento e attiva il Bluetooth può accedere liberamente agli ambienti di BEAWorld 2017 grazie a un sistema di riconoscimento basato sui beacon, piccoli trasmettitori in grado di dialogare con qualsiasi smartphone.

Grazie all’App, chi partecipa a BEAWorld ha sotto controllo in ogni momento la lista di tutti gli appuntamenti in programma e si può iscrivere “in un tap” a quelli di maggior interesse, può condividere i contenuti più interessanti all’interno del social network che è stato allestito per l’occasione ed è in grado di mandare messaggi ad altri partecipanti usando una comoda chat privata.

Per l’invio delle comunicazioni più importanti ai partecipanti è stato inoltre previsto un sistema di notifiche push.

Una funzione sviluppata appositamente per BEAWorld prevede inoltre la possibilità di inviare domande ai relatori dei momenti di formazione direttamente da smartphone: questi leggeranno il quesito in tempo reale sul display del proprio telefonino, per un’interazione “live” più diretta ed efficace che mai.

Sempre a proposito di novità, per BEAWorld 2017 abbiamo introdotto una funzione Help Desk in grado di rispondere istantaneamente a delle richieste di informazioni, limitando al minimo l’esigenza di ricorrere all’infopoint e portando tutte le indicazioni necessarie per seguire al meglio l’evento direttamente nella tasca di ciascun partecipante.

L’app Digivents per BEAWorld consente inoltre di votare per l’incoronazione del “People’s Choice Award 2017”, mentre chi visita gli stand degli sponsor può rispondere alle domande di un questionario e partecipare così a un concorso che mette in palio diversi premi: quello offerto da Digivents è lo sviluppo di una app “Standard” per un numero illimitato di utenti, un premio di assoluto valore.

Tante funzioni diverse raccolte in un unico e pratico strumento facilmente accessibile a tutti per vivere al meglio l’evento: più smart di così!