Grande successo per gli Evento Days 2017 a Madrid con Digivents tra i protagonisti: ecco come!

Digivents a Evento Days 2017

lo stand Digivents a Evento Days 2017

Se volessimo indicare il filo conduttore di Evento Days 2017, quello sarebbe sicuramente la tecnologia.

Che ruolo possono avere i dispositivi di ultima generazione nell’organizzazione di un evento? La risposta che arriva dalla fiera andata in scena all’IFEMA di Madrid il 5 e 6 luglio è molto chiara: l’innovazione è un veicolo eccezionale per catturare l’attenzione delle persone con soluzioni sempre più originali e di impatto, e riuscire a fare marketing attraverso l’evento.

Nel prossimo futuro, quindi, una delle sfide più stimolanti per gli organizzatori di eventi sarà riuscire a costruire esperienze in grado di coniugare le potenzialità della realtà virtuale con la fisicità delle persone e il valore che viene dato da ognuno di noi alla possibilità di “toccare con mano” quello che si sta vivendo.

In questo senso la tecnologia si sta dimostrando un supporto ideale perché offre la possibilità di sperimentare situazioni lontane dal quotidiano, quasi immaginifiche – come guidare un aereo o visitare un fondale marino – con un tasso di realismo ormai davvero impressionante.

Ma la tecnologia è anche uno strumento funzionale a semplificare e ottimizzare tutte le attività che stanno “dietro” alla pianificazione di eventi e manifestazioni, e in questo Digivents ha avuto un ruolo di primo piano durante Evento Days con soluzioni ad hoc utilmente impiegate per l’occasione.

Nel post precedente avevamo già fatto cenno alle risorse messe in campo – su indicazione dei nostri partner di GrupoEventoPlus – per offrire a tutti i partecipanti a Evento Days 2017 gli strumenti per una fruizione più pratica e davvero digitale della manifestazione.

app digivents evento days 2017

L’app sviluppata da Digivents per Evento Days 2017

Per la registrazione è stato predisposto un form online di accredito: chi lo ha compilato ha ricevuto via mail un codice QR Code che ha permesso l’accesso rapido attraverso una semplice scansione sotto gli appositi lettori.

Un’altra modalità di accesso ancora più immediata che abbiamo messo a disposizione dei partecipanti alla fiera è stata quella del check-in con beacon bluetooth: grazie all’app realizzata per Evento Days 2017 era infatti sufficiente attivare il bluetooth del proprio smartphone per essere riconosciuti come già registrati, e poter accedere agli ambienti della fiera.

L’applicazione è stata utilizzata da un altissimo numero di utenti; ciò testimonia l’apprezzamento del pubblico per la praticità e l’utilità dell’esperienza offerta dall’applicazione!

All’interno dell’app le persone hanno potuto trovare anche tante altre funzioni e utilità, come la possibilità di interagire con i protagonisti sul palco direttamente tramite lo smartphone e di creare un calendario degli appuntamenti di maggior interesse (con MY Agenda) rimanendo aggiornati attraverso il pratico sistema delle notifiche push.

In due soli giorni abbiamo registrato 71.148 visite sulla app, il che significa che – in media – ognuno di quelli che l’hanno scaricata ha consultato quasi 84 pagine, a conferma della reale utilità dello strumento.

stand-digivents-eventodays-2017_1

Grazie alle tecnologie messe a disposizione da Digivents, i partecipanti a Evento Days 2017 hanno potuto vivere l’esperienza della fiera avendo sempre a portata di mano, nella praticità di uno smartphone, tutte le informazioni indispensabili per ottimizzare i tempi e le interazioni.

I risultati ottenuti in termini di utilizzo e di apprezzamento degli strumenti hi-tech messi a disposizione confermano una volta di più che con un progetto attento e ben strutturato un’applicazione dedicata a un evento può diventare un punto di contatto determinante tra tutti i soggetti coinvolti in un evento, dagli organizzatori agli sponsor, dagli speaker ai partecipanti.

Questi numeri ci spronano a migliorare ancora di più l’esperienza che possiamo offrire in vista dei tanti prossimi appuntamenti che ci aspettano.