Best Events Awards 2016: un’esperienza sempre più digitale grazie a Digivents!

digivents-evento-bea-2016-01

Mancano pochi giorni all’inizio dell’edizione 2016 del BEA – Best Events Awards, il Festival italiano degli eventi e della live communication: dopo i riscontri positivi della scorsa edizione, anche quest’anno Digivents sarà fornitore dell’event app, dando la possibilità a tutti i partecipanti di registrarsi e fare il check in comodamente dal proprio smartphone, oltre a offrire tantissimi altri strumenti per un’esperienza digitale completa!

Il BEA è, nel panorama italiano, il festival per eccellenza dedicato al mondo degli eventi: arrivato alla sua tredicesima edizione, quest’anno si terrà il 22 e il 23 settembre presso il suggestivo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Per l’occasione si riuniranno sotto lo stesso tetto agenzie, multinazionali e professionisti del settore eventi, pubblicità e marketing; i due giorni della fiera saranno caratterizzati da presentazioni che porteranno alla luce le novità del settore: tecnologie, tendenze, progetti innovativi e molto altro.

A premiare la migliore creatività italiana, guidati dal presidente di giuria Sarah Gorla (responsabile organizzazione eventi della divisione marketing, comunicazione ed innovazione Banca Mediolanum) ci saranno più di 35 giurati scelti tra i vertici dei reparti comunicazione, marketing ed eventi di alcune tra le più importanti aziende attive in Italia, tra cui Mercedes Benz, ENI, Ferrero, Campari, Siemens, Fastweb ed American Express, solo per citarne alcune.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la rivista e20 e l’Annual degli Eventi nel corso della manifestazione verrà presentata la prima edizione del BEA-Best Location Awards, un premio dedicato alle migliori location e venue, uno dei fattori chiave per il successo di un evento.

ADC Group, la società editrice a capo dell’organizzazione dell’evento, ci ha di nuovo scelto come fornitore ufficiale dell’app per il BEA: una conferma nata sull’onda dei risultati ottenuti nella precedente edizione ed estesa anche alle altre manifestazioni organizzate dalla società.

L’integrazione tra il sistema informatico del BEA e l’applicazione è completa: tutti gli utenti che si registrano sul sito BEA, infatti, possono subito accedere all’applicazione dell’evento, in quanto vengono attivati in tempo reale!

Con la registrazione viene generato un codice QR univoco che l’utente può utilizzare per autenticarsi velocemente nell’app di ADC Group realizzata da Digivents ma anche per accreditarsi presso la reception dell’evento; inoltre, nell’area check in saranno presenti alcune hostess, sia alla reception che tra le file di invitati in attesa per fare l’accredito: queste ultime saranno attrezzate con un tablet (iOS e Android) per scansionare i codici QR dei partecipanti.

Anche per questo evento, ci serviremo della tecnologia dei beacon per velocizzare al massimo il processo di check in! Chi ha scaricato l’app dedicata di ADC Group non deve far altro che accendere il Bluetooth dal suo tablet o smartphone: il trasmettitore presente nella hall dell’evento verrà localizzato dalla app Digivents che mostrerà all’utente prima un semaforo rosso e poi, una volta verificata la registrazione, un semaforo verde, a significare il permesso di accedere all’evento.

In questo modo il tempo d’attesa per l’ingresso si riduce drasticamente, come avevamo già raccontato in un altro post del nostro blog!

Ma le opportunità di interazione che offre l’app di Digivents sono molte di più: per esempio, nella sezione “People’s Choice” è possibile visionare e votare le campagne pubblicitarie in gara all’evento.

Pagina di votazione per la campagna Pepsi Max Volley360 - Finale Uefa Champions League

Pagina di votazione per la campagna Pepsi Max Volley360 – Finale Uefa Champions League

Pagina di votazione per la campagna MTV Awards 2016

Pagina di votazione per la campagna MTV Awards 2016

pagina di votazione per la campagna Mercedes-Benz Grand Tour

pagina di votazione per la campagna Mercedes-Benz Grand Tour

Le pagine di questa sezione contengono video, presentazioni, descrizioni ed immagini: i votanti potranno comodamente visionarli sul proprio smartphone o tablet per poi esprimere il loro voto, che sarà raccolto in tempo reale.

In questo modo, è possibile azzerare i “tempi morti” legati al conteggio dei voti, altrimenti necessari con i metodi di voto tradizionali.

Attraverso l’app ADC Group è inoltre possibile configurare il proprio profilo personale in tutte le sue parti, in modo tale che – dopo aver effettuato il primo accesso – le informazioni di contatto vengano visualizzate nella lista degli invitati sia prima che dopo l’evento (per chi volesse più privacy, è sufficiente scegliere l’apposita opzione all’interno dell’applicazione).

Schermata della sezione Networking dell’app di Digivents

Schermata della sezione Networking dell’app di Digivents per BEA

Allo stesso modo, per incentivare il networking tra i partecipanti, è possibile scambiare messaggi privati tra gli utenti con la funzione “Chat” o mandare mail con un solo click che apre in automatico il client di posta con nuovo messaggio all’indirizzo dell’utente che vogliamo contattare; entrambe queste funzioni, comunque, possono essere abilitate e disabilitate a discrezione dell’utente.

Schermata di configurazione del profilo dell’app di Digivents

Schermata di configurazione del profilo dell’app di Digivents per BEA

Tutti questi (e molti altri) strumenti messi a disposizione dall’app realizzata per ADC Group, incoraggiano e facilitano l’interazione tra i partecipanti: questo è fondamentale in un evento come il BEA, un festival che permette di coltivare e approfondire relazioni professionali con tanti player del settore dell’organizzazione degli eventi, un punto d’incontro privilegiato che può far nascere diverse opportunità.

Digivents, poi, non si dimentica anche di chi nel mondo degli eventi ha un ruolo chiave: gli sponsor; nell’app è infatti disponibile un’apposita sezione che porta visibilità ai sostenitori dell’evento promuovendo iniziative destinate ai partecipanti o offrendo una serie di contenuti interessanti come link, file multimediali e altri documenti. Inoltre, grazie alla possibilità di attivare funzionalità di gamification integrate nell’app (come giochi, caccia al tesoro, concorsi con premi e sfide), è possibile aumentare sensibilmente l’engagement e il sentiment verso il brand.

Sezione Partner dell’app di Digivents per BEA

Sezione Partner dell’app di Digivents per BEA

L’applicazione è già disponibile per il download, accedendo alla pagina http://evapp.net/adc dal proprio smartphone o tablet oppure cercando l’app “ADC Group” nello store del proprio dispositivo (iOS o Android).

Terminato l’evento, ADC e Digivents saranno subito al lavoro insieme per l’edizione 2016 degli European Best Event Awards, gli EUBEA, in programma dal 13 al 15 ottobre a San Pietroburgo: più di 400 professionisti provenienti da tutta Europa e oltre si confronteranno per 3 giorni sulle novità del settore e le “best practice” più attuali, vivendo al meglio tutte le fasi dell’evento grazie all’applicazione ADC realizzata da Digivents.

Per chi volesse toccare con mano l’esperienza Digivents e confrontarsi con noi sulle opportunità che rende accessibili, non resta che darsi appuntamento: a Milano, San Pietroburgo o perché no, in entrambe le città!

Collegamenti utili

Il sito di BEA: http://www.besteventawards.it/

Il sito di EUBEA: http://www.eubeafestival.com/